Home > Soluzioni e servizi > Cogenerazione
Cogenerazione
La cogenerazione consiste nella produzione combinata di energia elettrica e di energia termica, cioè di calore.

Normalmente per produrre solo l'energia elettrica si utilizzano centrali termoelettriche che disperdono in ambiente parte del calore generatosi nel corso della produzione. Analogamente per produrre solo l'energia termica si impiegano generatori di calore - caldaie - capaci di convertire l'energia primaria contenuta nei combustibili in calore.
Se un'utenza richiede contestualmente energia termica ed energia elettrica, anziché installare una caldaia e acquistare energia elettrica dalla rete, si può valutare di realizzare un "ciclo termodinamico" capace di produrre energia elettrica e di cedere il calore residuo al fine soddisfare le esigenze termiche.

In tale modo la cogenerazione, sfruttando al meglio l'energia contenuta nel combustibile, può garantire un risparmio energetico assicurando un minor impatto ambientale. In tale modo è possibile risparmiare fino al 30%.

Su tale principio si basa anche la trigenerazione che, oltre all'energia elettrica e termica, produce energia frigorifera da un'unica fonte energetica.

ETI SRL ha realizzato numerosi impianti di cogenerazione a servizio di diverse utenze quali impianti natatori e ospedali. Da citare tra tutti quello gestito presso l'Istituto di Cura Santa Margherita a Pavia, funzionante ad olio vegetale e capace di produrre circa 1 megawatt/ora di energia elettrica e circa 850.000 kilocalorie di energia termica.


E.T.I. di Muggiati Ivan e Sacchi Fabio S.R.L.
Via Aschieri 3 - 27100 PAVIA
C.F., P.IVA e Registro Imprese di Pavia: 00279300180
R.E.A. Pavia: 134213
Capitale Sociale: € 119.000 i.v.
etisrl@etisrl.it